Il Tecnopolo di Reggio Emilia è uno dei dieci Tecnopoli della Rete dell’Emilia-Romagna, considerati componenti fondamentali dell’ecosistema regionale dell’innovazione, poiché contribuiscono in modo coordinato allo sviluppo economico e sostenibile del territorio.
Il Tecnopolo ospita laboratori di ricerca industriale, spazi per attività di supporto all’innovazione e gli Spazi AREA S3. L’Area S3, gestita da ART-ER, è un ambiente informale per favorire l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro e all’ecosistema dell’innovazione.
I Tecnopoli sono un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che favoriscono la collaborazione con le Università, i Centri di Ricerca e gli Enti Locali dei territori interessati.
I servizi sono organizzati dai Soggetti Gestori dei Tecnopoli con il coordinamento di ART-ER.
Il Tecnopolo di Reggio Emilia risiede nel Capannone 19 delle storiche Officine Meccaniche Reggiane, area attualmente in fase di rigenerazione urbana in attuazione del progetto di sviluppo economico reggiano basato sull’ Economia della Conoscenza, che sta dando forma al Reggiane Parco Innovazione, luogo di incontro e collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale.
Il Capannone 19, primo edificio ristrutturato del progetto, ospita 4 laboratori di ricerca avanzata e trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, operanti nei settori dell’agroalimentare, robotica e biogas (il dettaglio nella sezione Laboratori).