Grande soddisfazione per il Laboratorio ISOBUS di Fondazione REI che per primo nel mondo ha certificato la funzionalità TIM (Tractor Implement Management), sistema di gestione trattore/attrezzo che consente all’attrezzo di controllare automaticamente alcune ‘azioni’ del trattore, in questo caso prodotto da SDF (Same Deutz Fahr), azienda italo tedesca, specialista in trattori …

La funzionalità TIM è parte del protocollo ISOBUS e abilita un sistema che permette all’attrezzo di governare alcuni parametri specifici del trattore, quali: la velocità di avanzamento, in funzione della lavorazione effettuata, i distributori idraulici, la presa di forza, sollevatore e sterzo. Tale connessione avviene grazie al reciproco riconoscimento tra trattore e attrezzo tramite un sistema sicuro di chiavi.

TIM ottimizza la flessibilità delle performance delle lavorazioni in campo, abilitando operazioni di agricoltura automatiche e diminuendone la ripetitività.

<< TIM è una soluzione innovativa, basata sulle procedure di AEF (Agricoltural Electronics Foundation), che segna un passo avanti nel mondo delle certificazioni ISOBUS e nell’automazione in campo agricolo, perché è applicabile a trattori e attrezzi multimarca – come specifica l’Ing. Simone Zamboni, Test Engineer e Lab. Technical Manager di Fondazione REI che ha effettuato il primo test di certificazione TIM. Aspetto che in passato rappresentava un problema. Questo quindi amplia gli orizzonti lavorativi e collaborativi perché dimostra che l’automazione del TIM funziona plug & play, ovvero con la semplice connessione dei mezzi, indipendentemente dal costruttore. In questo ambito e contesto iI laboratorio italiano di Reggio Emilia ha ottenuto il primato nella certificazione del trattore >>.

Articolo Gazzetta di Reggio