Il Tecnopolo di Reggio Emilia ospita 4 Laboratori di Ricerca Avanzata e di Trasferimento Tecnologico al servizio delle Imprese e accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
Tre afferiscono all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed uno al CRPA.
InterMech – MO.RE – Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
COSA FA
- Offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale sul tema della progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e processi industriali.
- Promuove e coordina studi e ricerche intersettoriali nel campo della Meccanica Avanzata e della Motoristica e svolge le attività di ricerca correlate (anche nei settori ICT, Materiali e Superfici, Meccatronica, Design Industriale).
COMPETENZE
- Conoscenze specifiche e strumenti dedicati alla ricerca nel campo della simulazione avanzata per la progettazione meccanica e l’automotive, della soluzione di problematiche legate al comportamento dinamico delle macchine, della progettazione di materiali e sistemi meccatronici e dell’ottimizzazione delle superfici di contatto in riferimento ai problemi di attrito e usura.
En&Tech – Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Ricerca Industriale ed il Trasferimento Tecnologico nel Settore delle Tecnologie Integrate per la Ricerca Sostenibile, della Conversione Efficiente dell’Energia, l’Efficienza Energetica degli Edifici, l’Illuminazione e la Domotica.
Afferisce al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) e al Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Opera sulle Piattaforme Tecnologiche:
- Edilizia e Costruzioni
- Energia
- ICT
En&Tech, inoltre, è attivo nei 7 Clust-ER della Regione Emilia-Romagna:
- Clust-ER Agrifood
- Clust-ER Build
- Clust-ER Greentech
- Clust-ER Create
- Clust-ER Health
- Clust-ER Innovate
- Clust-ER Mech
COSA FA
Sviluppa le seguenti tematiche di ricerca:
- Tecniche e metodologie per la valutazione delle proprietà termo fisiche, chimico fisiche e strutturali dei materiali e dei componenti edilizi, per lo studio dei processi da stress ambientale, delle dispersioni energetiche e delle caratterizzazioni strutturali dei materiali, dei componenti edilizi e del complesso del costruito;
- Piattaforme di home e building automation, sistemi per illuminazione domestica ad alta efficienza energetica;
- Prototipi tecnico-sperimentali per la conversione efficiente dell’energia negli edifici in ambito fotovoltaico di terza generazione, eolico, rigenerazione, cogenerazione a combustibile metallico.
COMPETENZE
- Sviluppo di architetture ad elevato rendimento per la conversione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
- Sviluppo e realizzazione di azionamenti elettrici ad elevata dinamica per applicazioni meccatroniche;
- Diagnosi preventiva dei guasti elettrici e meccanici di sistemi elettromeccanici.
- Misure radiometriche e fotometriche per la qualificazione di sorgenti luminose.
Biogest-Siteia – Centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
COSA FA
- Offre servizi specialistici di ricerca industriale e applicata nell’ambito della filiera agro-alimentare.
- Promuove e coordina ricerche settoriali nell’ambito delle produzioni vegetali e dei loro processi di trasformazione e studi sull’organizzazione e gestione dell’innovazione nell’agro-alimentare, dalla percezione delle necessità alle modalità e strumenti di implementazione delle condizioni di sistema.
COMPETENZE
- Competenze e laboratori dedicati ad analisi relative: alla qualità delle materie prime, dei processi produttivi e degli alimenti, al miglioramento delle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche degli stessi; al miglioramento della conservabilità di materie prime e alimenti tramite tecniche di packaging innovative; allo sviluppo di composti bioattivi per la difesa delle materie prime e delle derrate alimentari nonché allo studio di saggi per la resistenza dei fitofagi ad agrofarmaci.
CRPA-Lab, i laboratori del Centro di ricerca produzioni animali.
laboratorio dedicato alla ricerca industriale ed è rivolto ai settori dell’agroalimentare, ambiente ed energia.
Insediato nel Tecnopolo di Reggio Emilia, ha il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna (POR FESR 2007-2013).
Accreditato alla Rete dell’Alta Tecnologia / Hi-Technology Network – HTN della Regione Emilia-Romagna, fa riferimento alla Piattaforma Agroalimentare e alla Piattaforma Energia Ambiente.
COSA FA
CRPA Lab è una divisione di CRPA SpA e comprende diverse sezioni:
- CRPA LAB sez. Alimentare sviluppa attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico per i settori della lavorazione e trasformazione delle carni, del latte e dei prodotti ortofrutticoli.
- CRPA LAB sez. Ambiente ed Energia svolge attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico per i settori lavorazioni e trasformazione delle carni, del latte e dei prodotti ortofrutticoli, gestione e trattamento effluenti e rifiuti organici e produzione energia rinnovabile da biomasse (BIOGAS/BIOMETANO).
COMPETENZE
CRPA LAB sez. Alimentare è specializzato nelle seguenti tematiche:
- Simulatore di processi di caseificazione;
- Analisi sensoriale;
- Attivazione di esperienze pilota e validazione di prototipi.
CRPA Lab sez. Ambiente ed Energia è dotato di strumentazione per la valutazione quantitativa della massima produzione di metano ottenibile a seguito della biodegradazione di sostanze organiche liquide e solide da parte di microorganismi anaerobici. CRPA Lab ha partecipato all’International Inter-laboratory Study on BMP tests i cui risultati sono riportati nel sito https://www.dbfz.de/en/BMP/.
L’obiettivo è quello di consentire alle imprese dei settori di riferimento di valutare l’operatività e le potenzialità applicative di innovazioni di prodotto e/o di processo.