Tutto è pronto per l’apertura del Capannone #18!

Aziende e laboratori aperti alla città, narrazioni e spettacoli tra memoria e futuro. Passa alle Reggiane sabato 30 marzo.

Il programma della giornata sarà ricco di iniziative e attività.

  • 15:00 – 20:00 REGGIANE APERTE! Porte aperte alla città del nuovo Capannone#18 appena inaugurato, del Tecnopolo e dei suoi laboratori di ricerca, occasione per vedere da vicino le opere realizzate, conoscere la storia e le curiosità riguardanti gli edifici e l’imponente recupero in atto.
  • 15:00 – 18:00 IL CAPANNONE #18 – TRA MEMORIA E INNOVAZIONE. Tour guidato all’interno del nuovo Capannone #18 alla scoperta della trasformazione della caldareria delle storiche Officine Meccaniche Reggiane in edificio contemporaneo dedicato a nuove funzioni e aziende innovative.
    Con lo storico Michele Bellelli di Istoreco e con gli architetti e gli ingegneri del Comune di Reggio Emilia che hanno curato la realizzazione del progetto.

Partenze ore 15:00, 16:00, 17:00, 18:00 dall’atrio del Tecnopolo.
Prenotazione obbligatoria a questo link

  • 15:00 – 18:00 OPEN FACTORY – LE AZIENDE DEL PARCO INNOVAZIONE. Visita guidata all’interno delle sedi delle aziende residenti nel Capannone #18, alla scoperta dei nuovi uffici e delle officine dell’industria 4.0. Chi sono e cosa fanno le aziende che hanno deciso di insediarsi alle Reggiane.
    Con i professionisti, ricercatori, tecnici delle aziende.

Partenze ore 15:00, 16:00, 17:00 dall’atrio del Capannone #18.
Prenotazione obbligatoria a questo link

  • 15:00 – 20:00 OPEN LABS – LA RICERCA NEL TECNOPOLO
    Esposizioni ed attività interattive per giocare e scoprire le innovazioni dei Laboratori di Ricerca Industriale e delle StartUp del Tecnopolo di Reggio Emilia.
    Con i ricercatori e i tecnici dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di CRPA-Centro Ricerche Produzioni Animali, in collaborazione con REI Reggio Emilia Innovazione.

Evento aperto a tutti.

  • 18:00 – 20:00 VOCI E IMMAGINI DALLE OFFICINE REGGIANE
    Teatro e informazione, performance e video proiezioni si alternano per far rivivere le cartelle del personale e i materiali dell’Archivio Storico delle Officine Reggiane.
    Con gli attori Cecilia Di Donato e Alessandro Vezzani, a cura del Centro Teatrale Mamimò e di Spazio Gerra.
    Inizio ore 18:00, 18:45 e 19:30.
    Sala Conferenze del Tecnopolo.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

  • 20:00 E LUCE FU! Grande spettacolo di fuochi d’artificio nel cielo delle Reggiane.

Tutti gli eventi sono gratuiti. TI ASPETTIAMO!!!