Webinar, 16 luglio 2020, ore 17:00
L’attività di certificazione dei dispositivi elettronici che installano moduli radio, richiede strumentazione specifica e personale formato. Il Laboratorio REI Lab, con la sua strumentazione, è in grado di supportare le aziende lungo tutto il percorso di certificazione, sia in ambito europeo, sia in ambito extraeuropeo. In questo webinar illustreremo i passaggi chiave per affrontare al meglio una certificazione di prodotto.
Tenere il passo con l’evoluzione degli Standard e Norme, e dimostrare la conformità ai requisiti essenziali della direttiva sulle apparecchiature radio, rappresenta una grande sfida per i progettisti e per le aziende che integrano dispositivi radio nei loro prodotti.
L’elenco classico delle attività di test e verifica per accedere ai mercati internazionali è cambiato radicalmente da quando la direttiva RED 2014/53 / UE è diventata obbligatoria nel 2016.
Per esempio per i dispostivi Wi-Fi e BT, per i quali si applicano le norme ETSI EN 300 328 (apparecchiature radio che operano nella banda ISM 2,4GHz) e ETSI EN 301 893 (5 GHz Wi-Fi o 5 GHz RLAN) bisogna garantire un utilizzo efficacie dello spettro radio attraverso una serie di misure molteplici e differenti in funzione dei protocolli e tecnologie utilizzati. La complessità e la densità dei vari contributi da analizzare prevede l’uso di strumentazione dedicata spesso accompagnata da software specifici.
Questa sessione metterà in luce alcuni dei principali test da eseguire per valutare correttamente il comportamento di questi dispositivi.
AGENDA
17:00 – Saluti di Fondazione REI
17:10 – Gli strumenti RED per dispositivi WIFI e BT (EN 300 328 e EN 301 893) – Christian Reimer – Rohde & Schwarz
17:45 – REI Lab: prove accreditate RED con valenza internazionale ILAC – Alexei Novikov – REI Lab Srl
18:05 – L’esperienza EGICON sui mercati internazionali- Davide Masi – Egicon
18:20 – Domande
18:30 – Conclusioni
Intervista ad Alexei Novikov, Responsabile Commerciale di REI Lab Srl